STUDIO EMME presenta il cortometraggio “In lunghezza e in larghezza”, un’opera che coinvolge gli allievi della sua Accademia e si concretizza sul set cinematografico. Scritto e diretto dalla regista Siddhartha Prestinari, nonché Docente di Recitazione Cinematografica dell’Accademia stessa, specializzata nell’insegnamento del Metodo Strasberg, il progetto esplora dinamiche sociali attraverso le interpretazioni dei giovani attori formati nella scuola.

In lunghezza e in larghezza” affronta temi di crescita personale e relazioni giovanili in un contesto molto particolare in cui i protagonisti si trovano a dialogare e confrontarsi sulle proprie scelte quotidiane. La regista, con sapiente maestria, ha portato avanti dialoghi naturali racchiudendoli in intime inquadrature grazie alla scelta di girare il corto in una suggestiva location in provincia di Roma. Nei suoi 15 minuti circa di durata, l’opera usa metafore spaziali – la lunghezza e la larghezza – per simboleggiare le esperienze personali, come vengono vissute, collegate al tempo. Scene, dialoghi, silenzi alternano close-up emotivi a piani sequenza in cui suoni e luci naturali accentuano la profondità della trama.

Questo corto è solo l’ultimo degli svariati progetti prodotti da STUDIO EMME. Short films come “Interno 5”, regia Siddhartha Prestinari, “Quasi Ora”, regia Luigi Pane con Pietro Ragusa, Milena Mancini ed Elisa Visari, “Il nostro nome è Anna” con Ludovica Nasti, regia Mattia Mura Vannuzzi, hanno ottenuto numerosi riconoscimenti festivalieri sia a livello nazionale che internazionale.

La prolifica attività di STUDIO EMME in qualità di Produzione prosegue con “Le Zanzare nella Testa”  scritto e diretto da Siddhartha Prestinari, “Emozioni in Corso“, “Non è come sembra“, “Ponte Milvio Love” tre web series scritte e dirette da Joanne Marie Kassimatis, Docente di Recitazione Cinematografica in Accademia, “Talk Web” ancora scritto e diretto da Siddhartha Prestinari, “Radio Teen” regia Giuseppe Gandini, Docente anche lui di Storia del Cinema, un episodio pilota dal quale è stata creata una serie Tv trasmessa su Rai Gulp; tutti progetti che hanno visto protagonisti  gli allievi di STUDIO EMME.

Questa lunga esperienza è maturata nel settore Cinema-TV dall’ l’esigenza di creare progetti dalle tematiche sociali, culturali e giovanili, puntando sulla qualità dei contenuti.

STUDIO EMME: L’evoluzione

STUDIO EMME nasce come affermata agenzia cinematografica che opera con successo dal 1983.

È negli anni che la lunga esperienza nel settore crea un qualche cosa che in Italia ancora non esisteva: organizzare all’interno della sua stessa sede dei corsi di alta formazione per giovani attori proponendo programmi trimestrali, annuali, biennali, triennali e in ultimo, grazie alla approfondita conoscenza del mercato nazionale ma anche internazionale e la consapevolezza delle tante produzioni straniere che scelgono l’Italia come location, un corso professionale in lingua inglese: Acting in English.

Ogni anno gli allievi seguono fino a 500 ore di formazione, a seconda dei corsi scelti, con professionisti del settore: docenti specializzati nei vari metodi e tecniche di recitazione cinematografica si amalgamano a insegnamenti classici con moduli teatrali, workshop di registi e casting director, studi e tecniche della voce, improvvisazione e lavoro davanti alla camera, dizione e movimento scenico, una squadra di maestranze ognuno nel proprio settore in grado di formare allievi trasformandoli in attori professionisti di alto livello.

È con la Produzione che il terzo step di STUDIO EMME lascia le impronte su un suolo mai toccato da altre agenzie: trasformare allievi in attori e gestirli con professionalità mentre la produzione realizza opere come cortometraggi e serie per piattaforme digitali.

Questo approccio unico nella sua particolarità unisce teoria e pratica, preparando gli studenti al lavoro sul set, senza lasciarli soli proprio nel momento in cui terminano il percorso formativo.

STUDIO EMME offre infatti la Rappresentanza Artistica agli allievi più meritevoli.

E ogni allievo sa che STUDIO EMME, con la sua forte presenza tra gli addetti ai lavori e grazie alla storica conoscenza di produzioni e casting director, sarà in grado di presentarlo nel mondo cinetelevisivo con estrema professionalità. Ogni allievo è consapevole che il suo percorso formativo, nato nel presente tra le mura di un’aula o del teatro presente in sede, si concretizzerà in futuro, su un set ricoprendo ruoli di spessore. Molti ex allievi appaiono in importanti film cinematografici, serie televisive e/o spot pubblicitari, grazie a questa rete ed a un corpo docenti altamente qualificato.

I titolari di STUDIO EMME (Sara e Sergio Martinelli) e i suoi collaboratori, hanno sempre considerato prioritario proteggere l’immagine dei propri artisti garantendo il massimo impegno nella tutela dei loro diritti e nell’espletamento di tutte le attività contrattuali.
Il punto forte dell’agenzia è infatti la scrupolosa attività, svolta con passione e professionalità, che scaturisce dal primo momento in cui viene deciso di rappresentare un attore, proponendolo ai vari casting director fino a gestirne contrattualmente l’immagine e la sua presenza su un set.

Questo enorme lavoro fa sì che le più grandi produzioni, sia di carattere nazionale che internazionale, si rivolgono a STUDIO EMME poiché consapevoli di trovarsi di fronte a una fucina illimitata di artisti e creatività.  

Da STUDIO EMME MANAGEMENT alla PRODUZIONE passando da STUDIO EMME ACADEMY

Il passaggio da STUDIO EMME MANAGEMENT a STUDIO EMME ACADEMY è possibile grazie a uno spazio multifunzionale di oltre 1000 mq in cui si dipanano le varie discipline. La sede, impreziosita da mezzi e attrezzature d’avanguardia, è in grado di gestire ogni classe senza che ogni lezione possa entrare in conflitto con l’altra, senza che ogni attività possa rimanere ancorata al suo porto.

E così con oltre 40 anni di attività nel settore, STUDIO EMME ha deciso di salpare l’ancora e navigare acque sconosciute raggiungendo il successo grazie all’integrazione della Formazione all’Agenzia di Management. La destinazione di questo grande viaggio era, ed è, l’ingresso dei propri allievi nel mondo cinematografico e televisivo.

Oggi, chi entra in STUDIO EMME ACADEMY sa di poter percorrere una strada fatta di impegno, mestiere, lavoro e divertimento professionale per poter raggiungere concrete opportunità lavorative.

Tutto questo non è un caso ma si deve ad una brillante intuizione nata da STUDIO EMME: l’intreccio di FORMAZIONE e MANAGEMENT coadiuvati da un terzo step, la PRODUZIONE come realtà professionale dedita a trovare uno spazio concreto nella settima arte.

A tutti gli Allievi viene data la possibilità di svolgere esperienza pratica di set, rafforzando il proprio CV e la conseguente visibilità online per gli addetti ai lavori.

Il modello STUDIO EMME ACADEMY si distingue per concretezza: non solo teoria, ma inserimento diretto sui set.